Gennaio
07 sabato

CAMOSCIARA ? CERVI e ? LUPI

Sab, 07/01/2023 (0:00 - 10:00) 

Descrizione

? La Camosciara è tra i maggiori e più conosciuti richiami del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un maestoso anfiteatro naturale che, con le sue creste frastagliate di dolomia bianca e grigia, è molto simile nella struttura e nell’aspetto alle montagne alpine ed ha permesso la sopravvivenza del Camoscio d’Abruzzo e dell’Orso Marsicano, oggi simbolo dell’Ente Parco.
 
L’area si estende verso valle fino al fiume Sangro e racchiude nel proprio interno la zona di Riserva Integrale che merita la conservazione assoluta poiché rappresenta la parte più delicata di questo territorio.
 
Nella nostra escursione sarĂ  possibile godere di questo grandioso scenario percorrendo un comodo itinerario, adatto a tutti e a diretto contatto con la natura, fino alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle.
 
? ? Molto probabile l’incontro con altri due protagonisti di questo territorio: il cervo, da anni ospite fisso del borgo di Villetta Barrea, ed il lupo, nell’Oasi a lui riservata da Civitella Alfedena.
 
?A fine escursione chi vorrà potrà fermarsi ad un bar con gli accompagnatori per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
☎PER PRENOTAZIONI
ANDREA CAGNOLI ? 347 7576 420 wa.me/+393477576420
GIANNI CARFAGNO ? 348 4300 108 wa.me/+393484300108
C’è ancora la possibilità di soggiornare in zona e partecipare alle altre escursioni Trekking Roma in programma nei giorni 7-8 gennaio: https://fb.me/e/2bom2oXdP
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
TIPOLOGIA ESCURSIONE: anello
LUNGHEZZA: 14 km
DISLIVELLO: 350 m
DIFFICOLTÀ: E
DURATA: 7 ore
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI
Il percorso è adatto a tutti ma richiede buono stato di forma fisica.
 
? PUNTO RITROVO
ORE 10.00 – Civitella Alfedena – Il preciso punto di incontro verrĂ  indicato ai partecipanti con congruo anticipo. Sul luogo sono presenti locali di ristoro.
Per chi desidera fare colazione sul posto l’appuntamento è alle 9.45.
 
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 20.
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 mln di Euro).
❤️Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento/antipioggia, abbigliamento “a strati” adeguato alla stagione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Copricapo, bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da tenere nello zaino, crema solare, torcia elettrica.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack, pranzo al sacco. Nel punto di incontro iniziale è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

DifficoltĂ 

Aggiungi review